Le malattie cardiovascolari rientrano tra le patologie più diffuse al mondo.

Come conferma il Ministero della Salute, le patologie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la principale causa di morte in Italia, essendo responsabili del 34,8% di tutti i decessi (31,7% nei maschi e 37,7% nelle femmine).

Questo significa che la diagnosi precoce è fondamentale per prevenire e curare.

Scopriamo di seguito quali sono le metodiche diagnostiche di ultima generazione utilizzate presso il servizio di Radiodiagnostica per immagini diretta dal Dott. Citraro in Clinica Villa Pia.

La Cardio TC per individuare la severità delle malattie cardiovascolari

La Cardio TC è una metodica non invasiva e nella Clinica Villa Pia, con un’ottima apparecchiatura avanzata di ultima generazione, ci permette di individuare e determinare la severità della patologia cardiovascolare a livello delle coronarie.

Come si svolge la Cardio TC

L’esame di Cardio TC dura pochi minuti e consiste in due acquisizioni:

• Una pre contrasto, quindi prima di somministrare un liquido di contrasto, con cui si valuta il carico di calcio a livello delle coronarie, definito calcium score.

• La seconda dopo la somministrazione di un mezzo di contrasto, che invece permette di valutare la presenza di placche all’interno delle coronarie, e ne determina l’entità.

Il macchinario Cardio TC in Clinica Villa Pia

Clinica Villa Pia utilizza un apparecchio che permette un algoritmo iterativo che diminuisce in modo significativo la dose di radiazioni erogate. Si tratta di una tecnologia molto all’avanguardia che, dal punto di vista della radioprotezione, è molto più sicura per il paziente e per il personale medico e tecnico.

Quando fare la Cardio TC?

L’esame è suggerito a:

• pazienti sintomatici con basso o intermedio rischio di malattie cardiovascolari (che hanno familiarità, fumano, hanno il diabete, soffrono di ipertensione ecc.)
  • a pazienti con sintomi atipici, come il dolore toracico acuto.

A cosa serve la Cardio TC?

La Cardio TC può aiutare nel processo di valutazione di un possibile intervento, come ad esempio:

• il bypass aortocoronarico, che crea una strada alternativa attraverso la quale il sangue ossigenato raggiunge il cuore;
  • lo stent coronarico, cioè un tubicino metallico espandibile, che si inserisce nelle arterie coronarie, con lo scopo di consentire il passaggio del sangue in caso di ostruzione.

Se desideri prenotare una visita presso Clinica Villa Pia con il Dott. Daniele Citraro, puoi farlo tramite il nostro portale di prenotazione online oppure telefonando al numero 06 539 0290.

Direttore Sanitario Dott. Luigi Macchitella

Guarda il video su YouTube