Reumatologia
Le prestazioni di Reumatologia sono prenotabili in forma privata, con copertura assicurativa o in convenzione con il Sistema Sanitario della Regione Lazio.
Reumatologia
Le prestazioni di Reumatologia sono prenotabili in forma privata.
Attività ambulatoriale:
Visita reumatologica per la diagnosi e cura delle varie patologie reumatologiche
Principali patologie trattate:
Reumatismi infiammatori Lupus eritematoso sistemico Sindrome di Sjögren Polimiosite Dermatomiosite Sclerodermia Vasculiti.
Servizi correlati:
Laboratorio analisi Radiologia -TAC-RM Poliambulatorio
Reumatologia in Villa Pia:
Presso la Casa di Cura Villa Pia di Roma esiste ed opera un servizio di reumatologia in grado di effettuare la diagnosi precoce delle malattie infiammatorie croniche reumatiche e di gestire le migliori e più innovative terapie per la cura di queste malattie.
Che cosa sono le malattie reumatiche e quali trattamenti si possono prevedere?
Le malattie reumatiche colpiscono il 10% degli italiani e sono la seconda causa di invalidità permanente nel nostro paese. Le malattie reumatiche sono numerose, ma le principali e più frequenti sono l’osteoartrosi, l’osteoporosi, l’artrite reumatoide, le spondiloartriti con i vari sottotipi, le connettiviti maggiori, le vasculiti, la fibromialgia e la polimialgia reumatica.
Le malattie reumatiche sono nella maggior parte dei casi malattie croniche, evolutive verso la disabilità. Il corretto approccio a queste malattie deve prevedere necessariamente una diagnosi precoce ed una terapia specifica già dai primi mesi di esordio dei sintomi.
Nel caso dell’artrite reumatoide la diagnosi precoce e la terapia specifica sono fondamentali per evitare l’insorgenza di lesioni articolari irreversibili e per prevenire la disabilità. Così anche per altre patologie reumatiche.
Il reumatologo è lo specialista che deve affrontare e gestire la diagnosi e la terapia di queste malattie. Abbiamo a disposizione farmaci estremamente efficaci nella cura delle malattie croniche infiammatorie reumatiche, che se usati precocemente e con le modalità adeguate , possono portare a remissione completa alcune delle patologie più invalidanti, come l’artrite reumatoide.
Farmaci innovativi, come i biotecnologici, ci permettono di curare e di prevenire lesioni articolari irreversibili, consentendo al paziente una qualità di vita eccellente e determinando un notevole risparmio di costi al Sistema Sanitario Nazionale.
