Endoscopia Digestiva
Le prestazioni di Endoscopia digestiva sono prenotabili in forma privata o con copertura assicurativa.
Endoscopia digestiva
Le prestazioni di Endoscopia digestiva sono prenotabili in forma privata o con copertura assicurativa.
Che cos’è l'Endoscopia Digestiva?
L’endoscopia digestiva è una tecnica diagnostica e terapeutica che permette di avere una visione interna di alcuni organi.
Questa metodica permette di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare piccoli interventi quali
- asportazione di polipi
- arresto di emorragie digestive
- palliazione di tumori avanzati
- cauterizzazioni
- biopsie
L’endoscopia utilizza specifici strumenti costituiti da un piccolo tubo flessibile al cui interno vi sono sottilissime fibre ottiche, che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali: la bocca o l’ano, a seconda della zona da esplorare.
Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la gastroscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno, e la colonscopia per visualizzare il grosso intestino. (Colon)


I campi di applicazione
L’ endoscopia digestiva è uno strumento diagnostico indispensabile per lo studio di molte malattie gastro-enterologiche. Consente sia di individuare e tipizzare le patologie benigne, sia di prevenire, sorvegliare e curare in modo mini-invasivo quelle maligne.
In campo oncologico l’endoscopia mira soprattutto alla diagnosi precoce, e alla conseguente asportazione, di alterazioni pre-cancerose (ossia lesioni che possono trasformarsi in tumori) del tubo digerente.
Gli esami endoscopici più diffusi sono:
- Gastroscopia
- Colonscopia
Presso la Clinica Villa Pia vengono eseguite gastroscopia , colonscopia e C.P.R.E. (Colangiopancreatografia endoscopica retrograda per diagnosi e cura delle malattie delle vie biliari)
La Clinica Villa Pia offre al paziente le migliori condizioni di comfort e sicurezza, prima e dopo l’esame.
Tutte le procedure vengono effettuate con una sedazione leggera o sedazione profonda su richiesta.