La dialisi è una terapia che ha lo scopo di rimuovere le scorie prodotte dall’organismo e l’eccesso di liquido dal sangue, quando i reni sono molto compromessi e non funzionano correttamente.

Tuttavia, quando si associano problemi renali e cardiaci spesso ci si trova in grossa difficoltà nell’ottimizzare le terapie e nell’evitare ricoveri non necessari.

Scopriamo insieme come in Clinica Villa Pia siamo riusciti a trovare modalità operative e terapie che possano scongiurare il ricovero non necessario e gli scompensi cardiaci durante la dialisi, nei pazienti a rischio.

 

L’iniziativa dell’ambulatorio di dialisi di Clinica Villa Pia

In accordo con la dirigenza della Clinica Villa Pia, sensibile alle necessità dell’utenza, abbiamo messo a disposizione dei pazienti un ambulatorio in cui esperienze nefrologiche e cardiologiche si incontrano, attraverso:

  • valutazione clinica preliminare;
  • elettrocardiogramma;
  • ecografia.

Questi strumenti permettono di valutare l’efficacia della terapia in atto e di valutare la possibilità di modifiche ad una terapia troppo complessa.

In questo modo si evitano ospedalizzazioni non necessarie per la dialisi (che in un periodo come quello del Covid-19 creerebbe molti problemi), evitando di conseguenza di affollare il pronto soccorso e i reparti di degenza. 

 

Dialisi per pazienti impossibilitati a spostarsi

Per pazienti con sindrome da allettamento, cioè pazienti costretti all’immobilità per un lungo periodo di tempo, che sono quindi impossibilitati a venire in Clinica Villa Pia, abbiamo previsto e organizzato delle visite domiciliari.

Durante le visite domiciliari per la dialisi per pazienti impossibilitati a spostarsi, il personale di Clinica Villa Pia si occupa di  casa del paziente tutto il necessario per una valutazione.

 

Un nuovo modo di vivere la dialisi

Speriamo che la nostra iniziativa possa essere utile a medici e pazienti evitando il maggior numero di ricoveri impropri, in tutti quei casi che possono risolversi semplicemente con la modifica della terapia di dialisi in atto.

Se desideri prenotare una visita presso Clinica Villa Pia, puoi farlo tramite il nostro portale di prenotazione online oppure telefonando al numero 06 539 0290.

Direttore Sanitario Dott. Luigi Macchitella