Il percorso di ricovero

Attività di degenza

La Casa di Cura si impegna a fornire al paziente ricoverato sempre più elevati livelli di assistenza sanitaria e soggiorno:

  • affidando il malato ad una equipe di medici specialisti di alta professionalità, esperienza e affidabilità,
  • accelerando i tempi di attesa per l’esecuzione degli accertamenti,
  • garantendo servizi di comfort alberghiero.

I medici nel corso della visita in reparto, stabiliscono la terapia, la dieta e gli accertamenti clinici da eseguirsi per ogni paziente. La Caposala veglia sulla qualità dell’assistenza infermieristica, organizza gli esami e le consulenze e controlla la regolare somministrazione della terapia.

Gli infermieri sono preposti all’assistenza diretta del malato, somministrano la terapia, provvedono alla corretta distribuzione del vitto e aiutano i pazienti non autosufficienti ad assumere i farmaci.

Il personale ausiliario provvede a mantenere gli ambienti di reparto puliti, in ordine e funzionali, distribuisce e ritira il vitto e supporta il personale sanitario nelle attività di reparto per quanto di sua competenza. Il personale di riabilitazione partecipa alla cura del malato con apposita terapia.

Colloqui con il medico

Il personale medico delle unità di degenza riceve i familiari dei pazienti dopo la visita di reparto.

Durante l’emergenza COVID19 non sono previsti colloqui in presenza con i medici, nel reparto ma solo telefonici. Ogni reparto ha definito comunque specifiche modalità di accesso ai colloqui con i sanitari. E’ possibile chiedere e prenotare il colloquio direttamente trameite il centralino 06-53902242.

Il paziente viene regolarmente informato sul suo stato di salute, sui possibili interventi assistenziali, sul decorso clinico. Il paziente può delegare una persona di fiducia per la raccolta delle suddette informazioni. La Capo Sala potrà fornire indicazioni precise in merito.

Il consenso informato

La Clinica Villa Pia di Roma ha adottato il “Documento di indirizzo sul consenso informato: (Determinazione Regione Lazio no. G 00642 del 25.1.22)”.

Il consenso informato rappresenta la sintesi tra due diritti fondamentali della persona: quello dell’autodeterminazione e quello della tutela della salute.
La struttura deve garantire alla persona assistita le cure ritenute più appropriate. La persona assistita ha il diritto a ricevere tutte le informazioni in ordine alla natura ed ai possibili sviluppi del percorso terapeutico cui deve essere sottoposto, nonché le eventuali opzioni alternative.
Queste informazioni devono essere fornite nel modo più esauriente possibile al fine di assicurare una scelta libera e consapevole da parte della persona assistita.

Perché questo accada è necessario che la raccolta del consenso informato non venga considerata un mero adempimento burocratico bensi come un “tempo di cura” che coinvolge tutta l’équipe sanitaria. Il cittadino ha diritto di essere informato in modo chiaro e completo su esami, cure ed eventuali interventi chirurgici cui sarà sottoposto.

Verrà distinto un Consenso Informato generale (mod. 179) e un Consenso specifico in base al trattamento diagnostico/ terapeutico invasivo cui il paziente verrà eventualmente sottoposto. Infatti il consenso informato specifico è obbligatorio per tutte le indagini che comportano un sia pur minimo rischio e per le trasfusioni di sangue o suoi derivati.

La dimissione

Le dimissioni sono comunicate di norma, il giorno precedente e avvengono solitamente tutte le mattine dopo la visita medica ed entro le ore 11.30. Nel caso di Day Surgery la dimissione può venire nel pomeriggio  serata. Al momento della dimissione al paziente verrà rilasciato un foglio di dimissione nel quale saranno riportati:

  • Gli accertamenti clinici,
  • La terapia,
  • La descrizione di eventuali interventi chirurgici,
  • Altre informazioni relative alla degenza,
  • La terapia da eseguire a domicilio,
  • Indicazioni per effettuare eventuali controlli o medicazioni ambulatoriali.

Prima di lasciare il reparto di degenza il paziente o, in caso di sua impossibilità, un suo accompagnatore deve passare in Accettazione per adempiere alle pratiche amministrative di dimissione, dove gli verrà consegnata la Dimission Card / o foglio di uscita da presentare in reparto.

Al momento della dimissione il paziente è cortesemente invitato a compilare una scheda anonima dove potrà esprimere i suoi giudizi sulla qualità dei servizi di cui ha usufruito. Questo consentirà alla struttura di crescere e di soddisfare al meglio le esigenze di tutti i pazienti.

Richiesta e ritiro di Certificati di degenza

A pagamento, possono essere richiesti e ritirati subito presso l’Ufficio Accettazione e Dimissione dal diretto interessato o da persona da questi autorizzata, munita di delega in carta semplice e documento originale del delegante e del delegato.